Noi di Promart da tanti anni siamo fabbricanti di penne. La penna, tra gli articoli pubblicitari, è il più venduto e il più usato da sempre. Nel mercato ce ne sono di tanti modelli, forme e materiali diversi: plastica, metallo, legno, cartoncino, bamboo ecc. e il nostro consiglio è di scegliere sempre un prodotto Made in Italy che dà il massimo della garanzia.
Il prezzo di una penna apparentemente identica ad un’altra può variare in maniera considerevole date le innumerevoli varianti di cui è strutturata. Normalmente essa è composta da 8/10 componenti: corpo o fusto, puntale, grip, clip, pulsante, sottopulsante, salterello meccanismo di rotazione, molla, refill.
Mentre tutti gli altri componenti costituiscono la carrozzeria è l’estetica di una penna, il refill è il suo vero motore. A sua volta il refill è costituito di varie componenti. Un corpo che può essere un tubicino di plastica o un vero e proprio serbatoio di plastica che serve a contenere l’inchiostro,un puntale in metallo e infine l’inchiostro. Il puntale è formato da un cilindretto di ottone sagomato con un piccolo foro all’interno per permettere la fuoriuscita dell’inchiostro. Sulla sua punta viene ricavata una piccolissima svasatura semisferica che serve per alloggiare la sferetta poi richiusa in maniera che non possa fuoriuscire ma possa scorrere dolcemente per permettere che possa uscire un sottilissimo velo di inchiostro che garantisce la scorrevolezza della scrittura. Tanto più è perfetto il microspazio tra l’alloggiamento e la sferetta tanto più perfetta sarà il segno di scrittura.
La sferetta di un millimetro di diametro, a sua volta può essere prodotta in vari materiali che ne determinano la qualità della scrittura. I più usati sono l’acciaio o il carburo di tunghsteno molto più costoso. La migliore in assoluto è la sferetta in tunghsteno che è una lega molto più dura dell’acciaio, ma oltre a questa caratteristica consente che la sua sfericità sia più perfetta consentendo così un tratto di scrittura più lineare e scorrevole senza sbavature dovute al cosumo di componenti meno idonei.
L’altra parte integrante per il buon funzionamento di questo motore è il carburante, nel nostro caso: l’inchiostro.
Esistono molte varianti che determinano la qualità, la fluidità e la scorrevolezza della scrittura.
Il miglior inchiostro usato dal nostro fornitore italiano di refill per le penne Promart e le penne Made in Italy è il Dokumental della Germania, che usiamo da più di 30 anni senza mai un minimo di problema, è di gran lunga il più costoso ma decisamente il migliore. Su una nostra bella macchina non vorremmo certo risparmiare sulla qualità del carburante!
Inoltre la durata della vita di una penna è molto importante anche per la durata della tua pubblicità; più una penna è di ottima qualità sia di carrozzeria, di motore, e di qualità della personalizzazione, più l’investimento pubblicitario otterrà un buon risultato più duraturo nel tempo.
Per questi motivi noi di Promart consigliamo sempre i nostri clienti di comperare le penne che noi produciamo o penne Made in Italy anche se potrebbero costare di più delle importazioni, proprio per la assoluta qualità che possiamo garantire.
Per le penne di importazione, gli stessi modelli apparentemente identici sono prodotti da vari fabbricanti in competizione tra di loro ognuno con la propria qualità e con i propri prezzi sempre al ribasso.
In questo caso anche sulle penne di importazione la nostra esperienza di attenti conoscitori ci aiuta a selezionare quei prodotti che riteniamo siano di miglior qualità non cedendo alla tentazione del prezzo più favorevole, ma cercando di offrire ai nostri clienti, per quanto possibile prodotti affidabili.
Le varianti che possono determinare il prezzo sono tante: la qualità della plastica usata, il materiale per fare il meccanismo di scatto più o meno autolubrificante, la quantità di inchiostro contenuta nel refill, la qualità dell’inchiostro stesso, la qualità della sferetta e della punta metallica ecc.
Noi di Promart, per le penne di importazione, conoscendo bene le caratteristiche e la meccanica di una penna, se ce ne dovessero pervenire con qualche difetto, o non le consegniamo o se possibile le sistemiamo o sostituiamo i refill per qualche problema di scrittura, garantendo sempre al cliente la massima tranquillità.